lunedì 5 febbraio 2018

PRIME IMPRESSIONI ELETTORALI

Caro Ulisse,
nel salone della Fondazione Delfino ho avuto modo di sentire due campane elettorali (evidentemente locali) : quella del movimento Cinque stelle, e quella del nuovo partito "Liberi ed uguali".
Non parlo dei programmi che in tutte due le occasioni erano sommariamente indicati dalle poche parole dei candidati alla cui presentazione erano dedicate le due serate. Della prima campana (quella dei 5 stelle) sono rimasto favorevolmente colpito.  C'erano tutti i candidati della circoscrizione (anche quelle venuti da fuori Cuneo), tutti giovani con esperienze professionali già notevoli (professori, impiegati,  professionisti) ma, ciò che per me più conta, armati di entusiasmo per la politica del fare, del cambiare.  Ho fatto loro tanti auguri raccomandando sopratutto l'onestà che comunque giustifica anche eventuali errori, (purchè commessi in buona fede) perchè consente di correggerli.
       Dell'altra campana che dovrebbe essere rappresentante di una nuova rinvigorita "sinistra" diversa da quella molto sbiadita di Renzi, ho purtroppo ricavato  tristezza. Ho visto volti noti presenti nella nostra piazza politica da tempo e con carriere ormai spente per ogni ideale (se mai ne avranno avuto alcuno) anche se portratrici di qualche residuo di potere. Da questi due assaggi, molto locali,  il mio spirito sempre alla ricerca del meglio  ha tratto fiducia nei giovani del Movimento 5 stelle, peraltro tutt'altro che impreparati (sulla competenza politica) ti parlerò in altra occasione. Spero di non avere delusioni, come mi è giò successo in passato e non una sola volta.   Ti saluto A.S.