lunedì 18 giugno 2018

SE ESISTI SII MALEDETTO, DIO



SE ESISTI, SII MALEDETTO, DIO

         Il fatto : Due fratellini di dieci e tredici anni sono morti a causa di un incendio divampato in in un appartamento al primo piano di uno stabile in cui viveva una famiglia di sei persone. E’ successo nella notte tra giovedì e venerdì 15 Giugno 1918  nel centro storico di Messina. Le fiamma partite a quanto pare dalla cucina, si sarebbero propagate rapidamente per la presenza di soppalchi e pavimenti in legno. I genitori e altri due figli di 5 e  8 anni sono riusciti a salvarsi  salendo sul cornicione e buttandosi giù. Francesco Filippo, 13 anni, Fifi, si è accorto che il fratello più piccolo , Raniero, non c’era, allora è tornato indietro, tra le fiamme, per salvarlo. E’ morto per il suo generoso eroismo. Il suo corpo ò stato trovato ai vigile del fuoco accanto a quallo del fratellino, di tre anni più piccolo. “ Erano molto uniti – racconta Carla Fortino, la preside  dell’Ignatianum , dove Filippo, detto Fifi dagli amici, aveva frequentato le elementari, Raniero aveva appena finita la quinta – Fifi era un modello di fratello maggiore. Un bimbo calmo, buonissimo. Scriveva lettere. Era molto timido. Non è arrivato in tempo per gli esami di terza media che doveva affrontare il giorno dopo.  
         Piango ricordando quel piccolo corpo morto dal golfino rosso  sulla spiaggia di un mare lontano da qui, dalla sua terra, dalla sua famiglia .
Ma sono tanti i mali del mondo, i dolori inflitti agli innocenti e ti domando Dio , se ci sei,  onniscente ed onnipotente,  perché ?      
                                                             ANTONIO SARTORIS