venerdì 29 maggio 2020

Dateci una mano



Questo titolo è insieme una richiesta di fiducia ed una offerta di amicizia. Sono ormai quindici anni che la Fondazione Casa Delfino si adopera con più di 100 eventi all’anno a diffondere e stimolare cultura, cercando così di dare risposta al profondo bisogno umano di rapporti sociali.
L’importanza di questi rapporti ce la indica  Arthur Schopenahuer quando scrive: "Se ogni desiderio, venisse soddisfatto al suo manifestarsi, come potrebbero gli uomini riempire le proprie vite, come potrebbero passare il tempo?
Immaginiamoci la nostra specie  trasposta in un regno di Utopia dove ogni cosa cresca spontaneamente e i tacchini svolazzino bell’arrostiti, dove gli amanti si trovino tra loro senza indugi e restino l’uno accanto all’altro  senza difficoltà. In un luogo del genere gli uomini morrebbero di noia o si impiccherebbero, alcuni combatterebbero e si ucciderebbero a vicenda infliggendo a se stessi maggiori sofferenze di quante non ne affligga loro la natura qual è”.
La recente esperienza inflittaci dal corona virus ci ha costretti in tempi utopici negativi a vivere soli e Federico Nietzsche ha detto che “per vivere soli bisogna essere un animale o un dio”. 
Noi non siamo né animali né dei e quindi in spirito di vita (anche se ristretta) e di amicizia la fondazione Casa Delfino si è inventata LE CONSOLAZIONI DELLA CULTURA che dovreste avere ricevuto regolarmente via e-mail, letto su facebook o sul blog LETTERE AD ULISSE  di Antonio Sartoris.
Ma ora i rapporti sociali che abbiamo cercato di continuare a mantenere, non potendo riprenderli, se non in autunno, con gli INCONTRI DI ULISSE nella nostra sede di  C.so Nizza n. 2 , vorremmo riprenderli fisicamente nei mesi di luglio ed agosto aprendo la nostra sede estiva di Villa Torre Acceglio. Ivi intendiamo realizzare  un progetto concepito e gestito insieme a noi dai giovani del collettivo SESAMO di Cuneo e con l’aiuto della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo. Abbiamo progettato corsi culturali (arte letteratura, musica, scienze, tecniche) concerti e spettacoli cinematografici all’aperto. Riceverete i dettagli di queste nostre virtuali “strette di mano”, ma, per piacere, “dateci una mano” dedicando nella vostra denuncia dei redditi il contributo del 5 x mille al nostro Codice Fiscale N.  96070990047 
  
Grazie !!            Il Presidente Antonio Sartoris