martedì 10 maggio 2016

Lettera a Corrado Augias



                                                                                        Cuneo8 Maggio 2016

Caro Ulisse,

Ti avrà certamente colpito, anche se sei di bronzo, la terribile sorte che è capitata a quella bimba di Napoli, violentata ed uccisa, buttata via come una scarpa rotta e dov'era il suo Angelo Custode?
Di fronte a questi fatti - per me - vi è solo orrore e silenzio!  Ma gli autorizzati interpreti della pubblica opinione hanno  naturalmente sproloquiato.. per qualche giorno senza alcuna proposta concreta di intervento onde evitare simili drammatici fatti e poi... è subito silenzio.
C'è anche chi ha voluto trarne elemento per considerazioni di costume su cui, peraltro professionalmente, Lui si pronuncia saggiamente: il Dott. Corrado Augias. Ed allora gli ho scritto la seguente lettera inviata alla "posta dei lettori" de LA REPUBBLICA.              
A.S. 
Caro dott. Augias,

Proprio perché ho sempre stimata, e continuerò a farlo,  la sua grande cultura ed il suo prudente giudizio sui fatti della vita, non le nascondo che mi ha fatto male il suo giudizio sulla personalità della piccola Fortunata (irrisione della sorte) Loffredo e di sua madre. Tale giudizio l'ha espresso in una intervista televisiva e su LA REPUBBLICA di sabato 7 Maggio c.a. ha ribadito il suo "malessere" perchè la piccola vittima di cinque anni per volontà  sua o della madre "vuole mostrarne molti più".  A giustificazione di tale malessere ella indica molti casi ove l'ambizione dissennata dei genitori inculca nei propri figli una stolta ambizione ad apparire, ambizione che poi si ritorcerà su di loro con delusioni anche atroci. 
Tutto questo ha veduto nella fotografia di Fortunata nel suo dolce, timido sorriso, nei ricci dei sui incolti capelli, nel suo straccetto di vestito?
Suvvia dott. Augias, nel suo giudizio su questa innocente, ingenua bambina ha sbagliato: ne rispetti la memoria, almeno quella.  Si penta e reciti tre pater, ave e gloria.                                                                                                                                                   
 ANTONIO SARTORIS 



Finora il Dott. Augias non mi ha risposto.  A.S.

Nessun commento:

Posta un commento