sabato 13 marzo 2021

NUOVO OSPEDALE A CUNEO

Caro Ulisse, precedentemente alla lettera sull'antifascismo che ti ho inviato e hai diffuso, volevo inviare questa lettera seguente, a LA GUIDA (la pagina locale de LA STAMPA, cambiato direttore, non me le pubblica più), ma per motivi tecnici la lettera non l'ho inviata e quindi non è stata pubblicata. La affido a te. Tratta problemi locali a Cuneo, tanto che sul tema è in corso una petiziome popolare, ma tuttavia poichè tale lettera critics la diffusa abitudine italina di sprecare denaro pubblico e tempo, facendo, fra l'altro, opere faraoniche poi o non finite o non usate e lasciate deperire, penso sia di interese generale. Pertanto la invio a te ed ai tuoi lettori. Ciao! --------------------------------------------------------------------------------------- ----------------------------------------------------------------------------------------------- Sulla vexata questio se sistemare/modernizzare il vecchio (si fa per dire) Ospedale S. Croce o farne uno completamente nuovo ho letto vari motivati pareri per lo più negativi di quest’ultima soluzione. Mentre ho potuto valutare le motivazioni negative (per esempio quella comparsa su questo giornale dei sigg.ri Gandolfo ) non ho trovata traccia pubblica (sarà forse una mia svista) anche solo di una sintesi del parere tecnico posto a base della decisione di abbandonare l’attuale edificio dell’ospedale per costruirne uno nuovo sul terreno dell’attuale ospedale Carle. Quale cittadino e vecchio avvocato mi permetto di sollevare dubbi sulla obiettività delle valutazioni dei “periti”. Anche i periti sono inevitabilmente influenzati dalle loro particolari idee, conoscenze, simpatie quando (come mi è successo nella mia vita professionale) non vi siano periti disposti a sostenere una idea o quella contraria a seconda delle preferenze del committente. Ora una domanda di cui finora non ho trovato risposta è molto semplice . Se sarà trasferito oltre Stura l’attuale edificio del S. Croce cosa faremo dell’ enorme edificio e relative sue pertinenze che sorgo in una centralissima della nostra città ? Non ne abbiamo abbastanza del vergognoso limitatissimo uso del c.d. Puff che avrebbe dovuto accentrare tutti gli uffici dello Stato siti in città eliminando il loro decentramento e le loro rilevanti spese di affitto (vedasi Prefettura) ? Non ne abbiamo abbastanza dell’abbandono dell’ex Policlinico vergognosamente degradato. Non ne abbiamo abbastanza dell’abbandono dell’ edificio liberty degli ex bagni pubblici ? A mio parere, supposto che la situazione del vecchio Ospedale S. Croce richieda interventi migliorativi è meglio scegliere una via sgradevole che una impervia ed incerta .---------------------------------------------------------------------------------------------- ANTONIO SARTORIS Cuneo, 25 Febbraio 2021

Nessun commento:

Posta un commento