giovedì 8 dicembre 2016

FESTA DELLA RAGIONE - COMPLEANNO DI ULISSE


Il 12 Dicembre 2010 nasceva dalla Fondazione Casa Delfino la statua dell’uomo che ragione e canta denominato Ulisse che sta a Cuneo in C.so Nizza n. 2.  
            Ogni anno abbiamo festeggiato il suo  compleanno con la Festa della Ragione.
La Fondazione casa Delfino in tutta la sua cospicua attività (più di cento eventi all’anno) ha inteso essere una guida autonoma in tutti i campi nei quali un’indagine o una ricerca è possibile. Questa è il nostro modo di ragionare e di fare cultura. La ragione è la forza che libera dai pregiudizi, dal mito, dalle opinioni radicate ma false, dalle apparenze, consente di stabilire un criterio universale o comune per la condotta dell’uomo in tutti i campi.
Svolgendo tutta questa attività non abbiamo mai dimenticato di unire il sapere al piacere.
I nostri eventi hanno sempre cercato di far pensare ma anche divertire.
I risultati di questo nostro agire sono difficilmente valutabili  perché è difficile stabilire a quanti lo stesso sia giunto e come abbia operato in essi.
Tuttavia non possiamo nasconderci la realtà del nostro isolamento anche perché spesso siamo in controtendenza di pensieri ed azioni molto diffusi.
Siamo soli è vero, ma questa solitudine di cui la Fondazione si rende conto non è voluta. Ancora una volta la porta è aperta a qualsiasi critica e suggerimento che sia volto a ragionare e a cantare.
A questo proposito lo spettacolo che è stato realizzato per la "festa della ragione"  sulla vita e l’opera di un grande artista come Jhon Lenon che abbiamo indicato come uomo che ha cantato e ragionato (leggetevi il testo della sua grande canzone Imagine), è dovuto al ricordo che ha voluto fare di lui nel  trentaseiesimo della sua tragica morte  (8 Dic. 1980) la cara amica di casa Delfino – Sig.ra  Mariagrazia VECILE.
La ringraziamo ed abbiamo subito realizzato il suo intento.  Così faremo per ogni proposta ragionevole, concreta e realizzabile.     Lunga vita, ragionata e cantata, caro Ulisse.             ANTONIO

Nessun commento:

Posta un commento